Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Il costante impegno per unire le esigenze delle aziende con la tutela ambientale ha portato all'emergere di una figura professionale nuova, quella del consulente ambientale.

Il servizio Consulenza Ambientale Bastida de' Dossi nasce appositamente con l'obiettivo di costruire un punto di raccordo tra istituzioni, imprese, cittadini ed esperti del settore che operano nel comune di Bastida de' Dossi

Chi è il consulente ambientale?

È il professionista che si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico.

La figura del consulente ambientale a Bastida de' Dossi lavora in un'ottica multidisciplinare nelle politiche aziendali così come in quelle di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile promosse dagli enti locali.

Collaborando con le amministrazioni, il consulente ambientale lavora alla stesura di piani e strategie nel territorio del comune di Bastida de' Dossi.

Le imprese, invece, possono ottenere una consulenza ambientale per gestire tutti gli aspetti della propria produzione legati al territorio. Lo scopo è quello di trovare strategie per accrescere la redditività del cliente nel rispetto dell'ambiente.

Anche i privati cittadini possono aver bisogno di una consulenza ambientale nel caso in cui difendano la propria salute e il territorio.

Qual è il percorso di studi per diventare consulenti ambientali?

Non è previsto un percorso formativo unico per svolgere la professione. Tenendo conto che la figura di consulente ambientale presuppone una preparazione multidisciplinare, i curricula formativi saranno svariati:
  • studi tecnici-scientifici;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Tenuta dei registri di carico e scarico

Il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 obbliga alla compilazione dei formulari tutte le aziende e gli enti produttori oppure detentori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Consulente Ambientale Bastida de' Dossi ti consentirà di avere l'aiuto di uno specialista per la tenuta dei registri di carico e scarico, del MUD e dei documenti necessari.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi sul nostro sito per contattare uno studio di consulenza ambientale a Bastida de' Dossi. Potrai visionare in maniera gratuita e senza alcun impegno i preventivi dai tecnici della tua zona e potrai scegliere la proposta più in linea con le tue esigenze.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!