Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare un edificio?

Per insonorizzare una casa nel territorio di Bastida de' Dossi bisogna in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Bastida de' Dossi possono essere di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Bastida de' Dossi è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di insonorizzazione. Eseguire lavori di insonorizzazione consente di contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Bastida de' Dossi