Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti scegliere?

Dovendo scegliere un materiale isolante bisogna tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Bastida Pancarana hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle di Bastida Pancarana avrete l'opportunità di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico Bastida Pancarana: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico a Bastida Pancarana è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di prendere visione di molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratis e senza impegno.

L'isolamento termico si effettua, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di ottenere la temperatura ideale non è dovuta alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è molto importante porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti più antichi a volte hanno problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. I palazzi di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non presentano problematiche. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Guarda tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Bastida Pancarana