Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Battuda?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Battuda. Operatori specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Battuda verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Battuda: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Battuda in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.