Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Bema?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Bema. Professionisti specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Impatto acustico a Bema: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Bema in base a specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Bema verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".