Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Blera saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Blera?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Blera. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Blera.

Certificazione acustica Blera: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di determinati requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.