Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Blessagno saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Blessagno: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Blessagno?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.