Come si effettua il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso presso Bolbeno può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenute in considerazione le leggi locali in materia si potrà individuare se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai necessari permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Bolbeno

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Bolbeno si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Bolbeno?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Bolbeno renderà più semplice in tutto il procedimento.

Scopri le migliori offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!