Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Borgoforte?

La figura del RLS a Borgoforte deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali si toccheranno argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • possibilità di accedere nei locali produttivi;
  • consultazione sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • controllo dell'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS necessita di una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure da adottare.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!