Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee contengono materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Borgofranco sul Po anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Borgofranco sul Po ma permette il recupero di diverse materie per essere in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei borgofranchesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per uso casalingo. Si tratta in particolare di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Borgofranco sul Po?

Il servizio Smaltimento Raee Borgofranco sul Po è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Borgofranco sul Po oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese di zona e confronta i preventivi!