Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Boscoreale saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Boscoreale: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Boscoreale sulla base di determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Boscoreale?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Boscoreale. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.