Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Botricello verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Botricello?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Botricello. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico a Botricello: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.