Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La tutela territoriale è oggi un punto fondamentale nel panorama della produzione industriale. La figura del consulente ambientale è nata dunque per guidare le imprese in un percorso che concili produttività ed eco-sostenibilità.

Il servizio Consulenza Ambientale Brancaleone nasce proprio con lo scopo di costruire un punto di raccordo tra istituzioni, imprese, cittadini ed esperti del settore che operano nel comune di Brancaleone

Il consulente ambientale: chi è?

Il consulente ambientale si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, cercando di collegare le esigenze di imprese, istituzioni e cittadini con la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

La figura del consulente ambientale a Brancaleone opera in maniera trasversale e multidisciplinare nelle politiche aziendali così come in quelle di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile messe in atto dagli enti locali.

Cooperando con le istituzioni, il consulente ambientale idea piani e strategie nel territorio del comune di Brancaleone.

Le imprese, invece, avranno bisogno di una consulenza ambientale per gestire tutti gli aspetti della produzione e del profitto collegati al territorio e all'ambiente. Lo scopo è quello di fornire piani e strategie per aumentare la redditività del cliente rispettando l'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini nel caso in cui siano impegnati nel difendere la propria salute e del territorio.

Come si diventa consulenti ambientali?

Non vi è un percorso di studi unico per intraprendere la professione. Poiché il consulente ambientale vanta una preparazione multidisciplinare, i curricula formativi saranno vari:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale o Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Consulente ambientale per imprese

Tutte le imprese a Brancaleone hanno l'obbligo di tenere presenti gli aspetti ambientali legati alla propria produzione. Questo servizio ti metterà in contatto con un tecnico di igiene ambientale e del lavoro del tuo comune per ricevere ciascuna informazione sulle norme e gli adempimenti previsti dalla normativa, sulle pratiche per il riciclo dei rifiuti e sulla compilazione dei documenti.
I nostri esperti ti proporranno soluzioni valide per adeguare la tua attività alle normative vigenti in materia ambientale.
Fra i servizi offerti troverai:
  • analisi del sottosuolo e delle acque;
  • gestione dei rifiuti;
  • analisi di inquinamento acustico ed elettromagnetico;

Completa il modello che puoi visualizzare sulla nostra pagina web per contattare uno studio di consulenza ambientale a Brancaleone. Riceverai più offerte dai tecnici del tua città e scegliendo così la proposta migliore.

Ottieni un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!