Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Bregano verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Bregano?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Bregano. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica a Bregano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.