Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Brenzone?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili Brenzone: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Brenzone sulla base di specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Brenzone verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.