Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Brione: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Brione sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Brione?

Per la redazione della Certificazione acustica a Brione verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Brione?

Completa il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Brione. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.