Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo rivolgersi ad un detective?

Rivolgersi ad un centro di investigazione privata ti consentirà di ottenere la massima riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la certezza di avere prove valide in sede di giudizio.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter effettuare la professione di investigatore occorre avere precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro a Caiolo, e risultarne i titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno tre anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza concessa dal Prefetto. Questa, poiché non legata da vincoli territoriali, consente di poter esercitare la professione su tutta Italia.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un'agenzia investigativa come dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure avere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dai centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente svariati strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile adottare tali dispositivi nel tentativo di trarre informazioni in maniera autonoma; in principio, perché la legge vieta a privati ed enti di compiere indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza il possesso della licenza concessa dall'autorità competente. Oltre a ciò, le testimonianze messe insieme tramite un'indagine «fai da te» o rivolgendosi a personale con mancata autorizzazione non hanno alcun valore in sede di giudizio.

Come è possibile contattare un investigatore privato a Caiolo?

Per avere un contatto con un investigatore privato a Caiolo telefona al nostro numero o inserisci i tuoi dati nel form che è visualizzabile su questo sito. I professionisti dell'investigazione ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, fornendoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Usa questo servizio per ricevere più preventivi