Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Calavino?

Nel caso di condomini con più di 8 comproprietari è obbligatorio nominare un amministratore. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di rivolgersi ad un amministratore non è obbligatoria

Compiti e doveri di un amministratore di condominio a Calavino?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solo rappresenta legalmente il condominio ma è assoggettato per norma ad alcuni obblighi, come:
  • regolare la disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • provvedere alla manutenzione ordinaria dello stabile;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare e curare i documenti riferiti alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con cui è possibile valutare le spese per la gestione dei beni comuni di ciascuna unità immobiliare. Esse sono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non subiscono alcuna variazione in seguito ad eventuali lavori di ristrutturazione delle singole unità immobiliari, come ad esempio la metratura, il piano e l'esposizione.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone di locazione, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ciascuno degli appartamenti. A quelle relative alla proprietà, basate su parametri immutati quali la metratura dell'unità abitativa, l'orientamento a settentrione o meridione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, con il fine di ripartire le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso di ciascun condomino.
Contatta il servizio Amministratore condominiale di Calavino per ottenere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Confronta più offerte per l'amministrazione del tuo condominio a Calavino!