Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti pensato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Calavino, come in qualunque altra città d'Italia, è attualmente uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra una crescita costante della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di Raee rappresenta il 4% della quantità totale di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei calavini si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Calavino e della provincia di Trento. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!