Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico

L'isolamento termico si realizza, con tecniche specifiche, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori in estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà gestire le risorse energetiche interne. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

L'isolamento termico nel comune di Calvagese della Riviera è il servizio che ti da l'opportunità di visionare molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il calore va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è della massima importanza progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più vecchi a volte presentano problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi più moderni  a Calvagese della Riviera sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problematiche. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Nella scelta tra più materiali isolanti è importante esaminare le caratteristiche intrinseche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Calvagese della Riviera hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, il calcio silicato, la vermiculite, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano a Calvagese della Riviera avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico a Calvagese della Riviera