Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Caminata

Questo portale ti dà la possibilità di scorgere le imprese di Caminata e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che è posizionato su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Caminata specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure notevolmente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Caminata e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si effettuano.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Caminata?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Caminata!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Caminata!