Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Candelo?

Per la redazione della Certificazione acustica a Candelo verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Candelo?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Candelo. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica Candelo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Candelo sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.