Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Canevino, così come in ogni altra città del nostro Paese, è oggi uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra una crescita continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei canevinesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Canevino?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Canevino.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Canevino oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!