Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Capraia Isola?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili a Capraia Isola: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Capraia Isola in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Capraia Isola verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE