Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Carinola possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per insonorizzare una stanza a Carinola è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di metodi e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Visualizza vari preventivi dalle aziende della tua zona!