Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Casacalenda è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Casacalenda, così come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano un incremento costante della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità complessiva di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Casacalenda si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Casacalenda deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Casacalenda e della provincia di Campobasso. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e confronta i preventivi!