Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Casteggio?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Casteggio. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Casteggio: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Casteggio sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Casteggio saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".