Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è proporzionale al numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per le aziende a Castel Colonna con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di mille lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il RLS a Castel Colonna deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Castel Colonna prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali saranno trattati temi riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia d'Ancona.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!