Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Castel di Lama deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna impresa a Castel di Lama deve avere, è proporzionato al numero dei lavoratori, così come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di mille lavoratori.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castel di Lama ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Castel di Lama prevede, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, nei quali saranno trattati temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Scopri la proposta più conveniente!