Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • accesso ai locali dell'azienda;
  • promozione di attività atte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Castel di Lucio ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Castel di Lucio prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, in cui verranno affrontati temi riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Trova la proposta più conveniente!