Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Castel Rozzone che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono materie pericolose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Castel Rozzone anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Castel Rozzone ma consente il recupero di svariate materie che saranno in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Castel Rozzone si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di vari materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un privato cittadino? In che modo smaltire i Raee a Castel Rozzone?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti e, dunque, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Castel Rozzone oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!