Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Perché è essenziale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Castel San Niccolò deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Castel San Niccolò prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui si affronteranno temi riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Quanti RLS devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, è connesso al numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è pertanto così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale oppure inferiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Castel San Niccolò con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di mille lavoratori.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!