Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare un locale nel territorio di Castelli Calepio bisogna innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, quindi, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione a Castelli Calepio. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Castelli Calepio possono essere di diversa natura considerando i differenti bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Castelli Calepio è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Castelli Calepio