Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Castelliri che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee hanno al loro interno materie nocive e lo smaltimento va effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Castelliri ma permette di recuperare differenti materie per essere in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei castellucciani si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee a Castelliri?

Il servizio Smaltimento Raee Castelliri è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire grandi quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso le Isole ecologiche del comune di Castelliri oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della città e ricevi più preventivi!