Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • accesso ai locali produttivi;
  • controllare l'esecuzione delle misure preventive per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Castelvetere sul Calore deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Castelvetere sul Calore prevedono, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui saranno trattati argomenti riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS necessita di una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Scopri la proposta più conveniente!