Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Cavallermaggiore

Il nostro servizio ti dà la possibilità di identificare le aziende di Cavallermaggiore e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi posizionato in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Cavallermaggiore specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, perciò, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Cavallermaggiore: in che modo viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cavallermaggiore!