Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Cazzago Brabbia che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cazzago Brabbia, così come in qualunque altra città del nostro Paese, è oggi uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei cazzaghesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo casalingo. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Cazzago Brabbia o della provincia di Varese. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese di zona e ricevi più preventivi!