Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con il nostro servizio.

Quanto Costa il Frazionamento a Ceccano?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • imposta catastale
  • Parcella del geometra
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche della Cila e la tassa catastale rientrano nei costi fissi e variano trai 250 € e i 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale sono da calcolare a sè.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Ceccano?

Come dice la stessa parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in più di una parte. Questo consente di vendere le singole unità anche separatamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Ceccano.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Ceccano così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Contatta i professionisti a Ceccano!