Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Cedrasco?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Cedrasco. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cedrasco?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cedrasco saranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica a Cedrasco: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.