Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Cella Monte: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Cella Monte in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Cella Monte?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cella Monte?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cella Monte verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".