Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Cellio saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Cellio?

Riempi il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Cellio. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Cellio: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Cellio in base a specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.