Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cerami?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cerami saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Cerami?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Cerami. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica Cerami: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.