Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i loro componenti materie dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare diverse materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Cernusco Lombardone si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come puoi smaltire i Raee a Cernusco Lombardone?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire rilevanti quantità di rifiuti e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Cernusco Lombardone.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito contattando le Isole ecologiche del comune di Cernusco Lombardone oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!