Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Cimadolmo

Questo portale ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Cimadolmo e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Cimadolmo ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter svolgere il proprio mestiere in un contesto sicuro, nel quale non ci siano eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato a Cimadolmo e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Cimadolmo?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cimadolmo!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cimadolmo!