Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Cimitile: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cimitile?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cimitile saranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Cimitile?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Cimitile. Analizza le migliori proposte delle imprese di Cimitile.