Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Cimitile maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio si può eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Cimitile sono di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Cimitile è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico a Cimitile.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzabili perché capaci di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Cimitile