Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Cisano sul Neva hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle del comune di Cisano sul Neva avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per voi

Isolamento Termico nella zona di Cisano sul Neva: scopri i vantaggi economici

Isolamento termico a Cisano sul Neva è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche specifiche, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Tanto più una struttura sarà isolata dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Spesso, infatti, capita che l'incapacità di ottenere la temperatura desiderata non è dovuta alla scarsa efficienza degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per i condizionatori. Per questi motivi è molto importante porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di più recente fattura sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problematiche. Gli edifici più antichi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo al momento esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico a Cisano sul Neva