Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Collevecchio?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica Collevecchio: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Collevecchio?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Collevecchio verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.