Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Cologno Monzese

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tale funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualunque impresa e ricopre la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • vigilare sull'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Scopri la proposta più vantaggiosa!