Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Comezzano Cizzago sono di differente natura considerando le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Comezzano Cizzago è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia o di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché in grado di garantire un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione a Comezzano Cizzago. Effettuare opere di isolamento acustico consente di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Perché insonorizzare un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Visualizza pi preventivi dalle aziende della tua città!